La magnifica storia calcistica di Torino F.C.

La città di Torino è stata premiata con il titolo di Capitale europea dello sport 2015. Il calcio è molto favorito e strettamente monitorato. Al momento dei trasferimenti più grandi, i club che cercano i soldi per comprare i risultati, dobbiamo ricordarci alcuni dei famosi club leggendari e i loro momenti stellati del passato. Il Torino FC fu fondato nel 1906 e la Juventus FC fu fondata nel 1897. Questi due club hanno il derby più antico d’Italia, Derby della Mole o derby di Torino. Lo stadio della Juventus era aperto nel 2011. Lo Juventus Stadio ha ospitato per la prima volta la UEFA Champions League 2014.

Torino – la nascita di una leggenda

La squadra di calcio torinese, o Toro, della stessa città , è una delle squadre di calcio più famose d’Italia – con sette campionati italiani, cinque di Coppa e Coppa Mitropa.

Il club era formato da diverse altre società sportive torinesi, le più importanti FC Torinese e Internazionale Torino, che si unirono con il grupo di rinnegati da Juventus. Con la combinazione di club e gruppi, venne costituito il Torino FC, nel 3 dicembre 1906. La prima partita si è svolta il 16 dicembre, terminata con una vittoria contro la Pro Vercelli (3-1). Il primo Scudetto fu vinto nel 1927 ma fu portato via a  causa dello scandalo. La stagione successiva è stata ufficialmente (e regolarmente) un successo, vincendo il primo campionato italiano.

Incidente aereo

Il Torino FC è stato uno dei più importanti in Serie A negli anni ’40.

Infatti, il 4 maggio 1949, quando si verificò un incidente aereo, al suo ritorno da Lisbona in una partita amichevole contro il Benfica, l’aereo che trasportava quasi tutta la squadra del Torino FC si schiantò contro la basilica Superga sulle colline di Torino, dove i giocatori, lo staff professionale, i giornalisti e l’equipaggio sono tutti stati trovati morti.

Purtroppo, il club ha perso una generazione di campioni che dominava il calcio italiano. In generale, questo evento è considerato uno dei più sfortunato nella storia dello sport. Molti pensano che l’ordine in Italia sarebbe molto diverso, che non ci sia stato nessun tragico incidente aereo della generazione di campioni.

Quest’anno sono passati esattamente 70 anni dall’incidente. Sfortunatamente, questo è successo, ma tutti in Italia lo onorano. Questo include i tifosi del più grande rivale di Torino di maggior successo della città, la Juventus. I tifosi lo hanno mostrato alla partita nel 2019 e con Torino hanno creato uno stendardo per onorare le vittime della tragedia.

Grande Torino

I più grandi successi e i momenti più famosi del club sono stati durante il Grande Torino. Nel periodo tra il 1942 e il 1949 vennero vinti cinque campioni e coppe, che fu la prima corona doppia in Italia. Questa squadra era così brava, e il fatto è che in alcuni momenti dieci calciatori da Torino erano nella squadra nazionale.

Curiosità su Torino e il calico

Il Torino FC ha avuto solo una possibilità di avere successo negli anni ’40. Un decennio prima c’erano Balon Boys, un’eccellente generazione che riuscì a vincere la Juventus nella seconda metà, ma il vero successo arrivò con l’arrivo di Ferruccio Novo, Il nuovo presidente in estate nel 1939. Quando nel 1942 Ezio Loik e Valentino Mazzola furono arrivati, il Torino era pronto per grandi cose. Nel corso di sei anni successivi è stata la squadra quasi invincibile, Grande Torino – una delle migliori squadre nella storia del calcio.