Le 5 squadre di calcio italiane di maggior successo

Oltre un secolo di storia, milioni di tifosi e grandi successi internazionali: benvenuti nel calcio italiano

Il calcio in Italia è qualcosa di più di uno sport, ha la forza della legge e la fede della religione. Gli italiani condividono la passione per il gioco come i brasiliani, l’attaccamento ai colori della maglia come i francesi, e soprattutto il brivido della scommessa come gli inglesi: basta guardare Unibet Recensione.

Dalla Nazionale alla Serie A

Se la Nazionale azzurra vanta ben 4 titoli Mondiali in bacheca, i club italiani non sono da meno e si sono portati a casa nell’ultimo secolo una buona parte dei trofei in palio a livello sia europeo che internazionale.

Vediamo allora quali sono 5 le squadre di calcio italiane di maggior successo di tutti tempi.

5. Napoli

Il Napoli, squadra dell’omonima città e colori azzurri come quelli della Nazionale, ha visto la luce nel 1926 conserva 2 Scudetti nell’albo d’oro del campionato di calcio italiano, 5 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane e 1 Coppa Uefa.

I suoi tifosi sono tra i più appassionati dello Stivale, seguono in massa la squadra in trasferta e scaldano lo stadio di casa, il San Paolo, come pochi altri ultras al mondo.

4. Fiorentina

Colori viola e giglio di Firenze nel gagliardetto, la Fiorentina è nata nell’agosto del 1926 e ha vinto 2 volte il titolo di Campione d’Italia, 6 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana, e una volta sia la Coppa Uefa che la Coppa delle Coppe.

I suoi tifosi, come i cittadini di Firenze, sono conosciuti soprattutto per la loro ironia che riversano sugli striscioni nella mitica curva Fiesole dello Stadio Artemio Franchi.

3. Inter

Fondata nel 1908 da una costola dissidente del Milan, l’Inter è l’unica squadra italiana ad aver disputato tutte le stagioni del campionato di serie A.

La seconda squadra di Milano, con le sue strisce nere e azzurre sulla maglia, è da sempre una delle più agguerrite pretendenti al primato nazionale, con i suoi 18 Scudetti, 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane. A livello europeo vanta 3 Champions League e altrettante Coppe Uefa, mentre a livello internazionale ha vinto una sola volta il Mondiale per Club.

2. Milan

L’altra metà di Milano, quella rossonera, nasce nel 1899 ed è tra le squadre più blasonate nel mondo, infatti vanta una bacheca seconda in Europa soltanto al Real Madrid: 18 Scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe Italiane, 7 Champions League, 2 Coppe Uefa, 3 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del Mondiale per Club.

Condivide con l’Inter lo storico stadio Giuseppe Meazza, insieme a una rivalità cittadina tra le più forti al mondo.

1. Juventus

Ecco i campioni d’Italia per eccellenza, la squadra della famiglia Agnelli, simbolo del motto “conta vincere e non partecipare”. I bianconeri sono nati a Torino nel lontano 1897, da un gruppo di studenti del liceo, ma hanno fatto molta strada portandosi a casa in tutti questi anni trentacinque Scudetti, tredici Coppe Italia e otto Supercoppe Italiane. A livello europeo ed internazionale invece vanta nel suo palmares 2 Champions League, una Coppe delle Coppe, tre Coppe Uefa.

A questo punto aspettiamo soltanto di aggiungere altri trofei al palmerès del calcio italiano nelle prossime stagioni. Siamo pronti per ripartire nel calcio che conta.