La passione granata non muore mai e rivive attraverso l’all-star team di tutti tempi: ecco i campioni che hanno fatto la storia del grande Toro.
Il Toro si porta dietro ben più di un secolo di storia, i colori granata hanno attraversato tutto il Novecento, due guerre, il boom economico nella città della Fiat e hanno riempito il cuore di migliaia di tifosi e appassionati sempre pronti a scommettere sulla propria fede, magari approfittando di una fantastica promozione codice-bonus.net.
Ma vediamo, ruolo per ruolo, i migliori campioni granata di tutti i tempi.
Difendiamo i pali e i colori granata
Il porta scegliamo Valerio Bacigalupo, uno degli eroi caduti della strage di Superga. A Torino stravinse il campionato ben quattro volte, mostrando le sue abilità anche in Nazionale.
Difesa: il primo nome è Fabrizio Paoletti
Un uomo che ha fatto al storia del club granata negli anni Sessanta e Settanta, difendendo la squadra per nove anni consecutivi e vincendo per due volte la Coppa Italia.
Scaldiamo gli animi con Pasquale Bruno
Ricordato anche come Pasquale o’animale, era un difensore tutto grinta e cuore. Ha vinto una Coppa Italia con il Toro negli anni Novanta, ma soprattutto ha collezionato il record assoluto in Italia di cartellini rossi.
Mario Rigamonti: storia romantica del calcio torinese
In cinque stagioni ha collezionato quattro scudetti consecutivi con i colori granata, entrando così con merito nella nostra all of fame del grande Toro.
Calcio moderno, il capitano della risalita
Tra i capitani granata che si sono succeduti negli anni, Roberto Cravero merita una menziona nella nostra formazione ideale: più di dieci stagioni con la maglia del Toro.
Un terzino di classe alla corte del Toro
Virgilio Maroso non soltanto ha vinto quattro scudetti di fila in granata, ma è da sempre considerato uno dei migliori terzini italiani e internazionali mai esistiti.
Giorgio Ferrini: la storia del Toro
Sedici anni di Torino per questo fenomeno granata, dal ’59 al ’75, con più di cinquecento presenze e la fascia di capitano al braccio
A proposito di bandiere, Renato Zaccarelli
Altra bandiera del Torino, il terzo giocatore che ha collezionato più presenza in serie A con la maglia granata. Prodotto del vivaio, ha vinto uno scudetto con il Toro.
Ezio Loik: 5 scudetti possono bastare?
Un filotto di vittorie incredibili per questo centrocampista mezz’ala destra del Toro.
Gianluigi Lentini, classe allo stato puro
Un fenomeno del calcio, piedi buoni e fantasia al servizio della squadra per quello che all’epoca fu il calciatore più costoso del mondo.
Valentino Mazzola: il Capitano
Uno dei più forti giocatori di sempre: cinque scudetti e una classe infinita, prima di cadere vittima anche lui nel tragico schianto di Superga.
Francesco “Ciccio” Graziani, il numero 9
Più di 60 presenze, uno scudetto e una classifica marcatori nella sua bacheca personale con i colori granata. Un vero bomber.
Paolo Pulici, il goleador per eccellenza
Paolo Pulici è il miglior cannoniere granata di tutti i tempi, oltre che uno dei giocatori con più presenze con la maglia del Toro.
Se Torino è una città che ha fatto la storia d’Italia, la maglia granata non è da meno: romantico, vincente, divertente e sfortunato, il Toro ha reso grande il calcio italiano e internazionale regalando emozioni uniche a tutti gli sportivi.